Anniversario aziendale

Per il traguardo dei cent’anni di attività, Idrofermet mi ha chiesto di organizzare i festeggiamenti per il loro anniversario aziendale e di aiutarli nella presentazione di un loro nuovo servizio. Io ho accettato con molto piacere, perché appoggio le aziende che scelgono di lanciare un loro nuovo servizio o prodotto proprio in concomitanza di un’importante celebrazione. 

Perché è importante festeggiare un anniversario aziendale, ma bisogna anche guadagnare!

È giusto che un’azienda, infatti, di fronte all’investimento, talvolta oneroso, che viene richiesto per festeggiare in maniera degna l’anniversario aziendale, voglia ottenere anche un qualche risultato economico. Si può trattare della presentazione di nuovi prodotti o servizi, oppure di un evento creato ad hoc per fidelizzare i clienti, oppure il racconto della storia aziendale per cementificare la brand awareness, oppure parlare del passaggio generazionale, o infine mettere in luce scoperte, invenzioni, brevetti o certificazioni che danno un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza. E quale migliore occasione potrebbe esserci se non quella di farlo durante un anniversario aziendale? Ora vi spiego cos’ho fatto per Idrofermet.

Idrofermet: anniversario aziendale + catalogo + nuovo servizio

Iniziamo con il dire che Idrofermet non è un semplice negozio di ferramenta: nata nel 1919 a Marostica (in provincia di Vicenza) dalla famiglia Riva, negli anni è cresciuta moltissimo, tanto che ad oggi conta un magazzino con più di 30.000 prodotti ordinabili on line, più di 250 categorie merceologiche servite e 1.800 clienti attivi. Insomma, una realtà veneta dalle spalle grosse, con dipendenti che lavorano lì da molti anni e la proprietà saldamente in mano alla famiglia Riva.  Quindi, i festeggiamenti per l’anniversario aziendale erano d’obbligo, ma, nel contempo, questo momento poteva servire per mettere in luce alcuni aspetti che fino ad allora erano rimasti oscuri ai più. Il primo lavoro è consistito nel mostrare tutti i prodotti a disposizione: molti clienti, infatti, si limitavano ad acquisti ripetitivi anche perché non erano a conoscenza tutte le categorie esistenti. Per ovviare a ciò, li abbiamo aiutati nella creazione di un catalogo con tutti i prodotti suddivisi per categorie: abbiamo curato l’impaginazione grafica, la stesura dei testi, la scelta dei colori e la stampa. Quindi, l’azienda aveva creato un servizio per cercare di alleviare un problema annoso: i tempi di attesa. Infatti, pur essendo il personale molto efficiente, poteva capitare che, a causa dell’alto afflusso nel negozio e del numero elevato di prodotti richiesti, ci fosse da attendere un bel po’. E le attese, si sa, fanno perdere tempo e denaro. Per ovviare a ciò, Idrofermet ha organizzati un servizio di prenotazione on line, che permette di saltare l’eventuale coda e di ritirare i prodotti appena arrivati in negozio.

Cos’altro ha fatto Italiana Strategie per l’anniversario aziendale di Idrofermet? Abbiamo realizzato varie cose: oltre al catalogo sopra menzionato, abbiamo organizzato tre open day: all’ingresso del negozio, dietro ad un banco allestito con due roll up e una simpatica cartolina sagomata con il logo da noi creato per i cent’anni, c’era una ragazza che invitava le persone a incontrare un dipendente che illustrava le potenzialità del nuovo servizio di prenotazione e il nuovo catalogo. Nel frattempo, abbiamo montato un video da trasmettere nei social network, in cui le novità venivano raccontate tramite una storia. Infine, abbiamo aiutato la signora Riva nell’organizzazione della serata di gala con amici, clienti e dipendenti. Abbiamo creato un coordinato grafico per tutti gli strumenti (slide di presentazione, cavalieri, segnaposti, centrotavola) e allestito un tavolo con il nuovo catalogo, le cartoline sagomate con il logo dei cent’anni e qualche penna come gadget.  

Come aumentare il personal branding

Io e il fotografo Michael Lando abbiamo pensato di unire...

Anniversario aziendale

Per il traguardo dei cent’anni di attività, Idrofermet mi ha...

Riallestimento della sala di un museo

Per celebrare i 35 anni dalla scomparsa del baritono Tito...

Vuoi parlarmi della tua idea?